Opera del Mastro Mario Carotenuto | Salerno Centro Storico
[envira-gallery id=”0000″]
Visita il Presepe Dipinto da Mario Carotenuto
Nel lontano 15 Dicembre 1982, quando il centro storico di Salerno era ancora gravemente segnato dal terribile terremoto del 1980, delle semplici tavole di legno venivano trasformate in sagome.
A loro volta le sagome venivano dipinte a mano, una ad una, dal Maestro pittore Mario Carotenuto, dando vita a quello che poi sarebbe divenuto famoso con il nome di Presepe di Carotenuto.
Don Giovanni Toriello, all’epoca parroco del Duomo di Salerno, aveva chiesto di realizzare un presepio che desse fiducia e speranza.
Il professor Natella ed il Maestro Carotenuto misero in scena, perchè è proprio di questo che si parla, un’opera unica e indimenticabile: Il Presepe Dipinto.
L’opera non solo rappresenta la natività, il presepio napoletano, ma raffigura personaggi realmente esistenti a Salerno, tra cui gli stessi Mario Carotenuto e Peppe Natella.
Quasi a racchiudere il senso della famiglia, Carotenuto ha voluto anche raffigurare la signora Adriana e sua figlia Rossella, rispettivamente moglie e figlia di Natella.
Carotenuto nel corso degli anni ha aggiunto ai personaggi originari nuove figure, come il poeta Alfonso Gatto, il sindaco Vincenzo De Luca, monsignor Gerardo Pierro.
La signora Adriana e Rossella sono tutt’oggi impegnate nel centro storico con il Museo del Presepe Peppe Natella.
L’opera, aperta tutto l’anno, è richiesta in diverse mostre e manifestazioni, ed è oramai un punto di riferimento nel centro storico della città per salernitani e turisti.
Mario Carotenuto Il Presepe Dipinto 1982-2017
Il libro MARIO CAROTENUTO Il presepe Dipinto 1982-2017 realizzato da La Bottega di San Lazzaro in occasione dei 35 anni dell’opera e in memoria di Peppe Natella.
Il libro può essere acquistato online,
o puoi trovarlo presso il Museo del Presepe Peppe Natella.
[envira-gallery id=”6850″]
Il Presepe Dipinto a Salerno | Dove Siamo?
[asp_product id=”6861″]