Tour gastronomico le Vie del Gusto nel Cilento
Il Cilento è rinomato in tutto il Mondo per essere casa madre della Dieta Mediterranea.
Grazie infatti ai suoi prodotti e alle sue tradizioni il Cilento è passata alla cronaca negli ultimi anni come la terra dei centenari.
Sono numerosi infatti gli abitanti che grazie ad uno stile di vita “lento”, ad una buona alimentazione, hanno superato la soglia dei cento anni di vita.
Ma la cosa più sorprendente non è solo la longevità, ma anche la lucidità mentale e il buono stato di salute.
I prodotti scelti nella dieta mediterranea, infatti, secondo diversi studi hanno il merito di proteggere, ridurre e prevenire malattie cardiovascolari, allergie e asme, oltre all’invecchiamento del cervello.
In questo Tour della Dieta Mediterranea abbiamo selezionato ristoranti tipici e menù dedicati che ogni sera ti accoglieranno con i loro migliori piatti.
Oltre il sole e il mare, quindi, sarete accompagnati in un percorso culinario che vi permetterà di approfondire i prodotti, le ricette e i luoghi del Parco Nazionale del Cilento.
Tour Gastronomico
Le Vie del Gusto – 6 notti
LE VIE DEL GUSTO
Un viaggio gastromico tra Natura e Sapori del Cilento
Primo Giorno
Check In
Benvenuto
Briefing
Cena
Soggiorno
Arrivo presso la struttura scelta e incontro con il nostro staff ed i vostri compagni di avventura.
Aperitivo di benvenuto e briefing con presentazione del Tour.
In serata è prevista una cena a base di prodotti locali pressol’Agriturismo Principe di Vallescura.
Secondo Giorno
Colazione
Transfer
Spiaggia
Pranzo e Cena
Soggiorno
Dopo una rigenerante colazione si parte alla volta di Marina di Camerota per una visita alla meravigliosa Baia degli Infreschi, area marina protetta eletta nel 2014 come la spiaggia più bella d’Italia.
Incastonate tra le rocce, ci rilasseremo tra sole, mare e sabbia bianca e dove consumeremo il nostro light lunch.
Rientro al porto e walking tour per il borgo con visita alla Grotta Paleolitica, la chiesa di San Domenico fino alla spiaggia di Lentiscelle.
La cena è prevista presso il caratteristico ristorante La Cantina del Marchese, in stile osteria del ‘900 dove gusteremo le delizie gastronomiche cilentane tra cui la Maracucciata, piatto tipico di Camerota.
Terzo Giorno
Colazione
Transfer
Passeggiate
Pranzo
e Cena
Soggiorno
Prima colazione e inizio della terza giornata, dedicata alla natura nel suo splendore.
Si inizia con la gita a Casaletto Spartano dove potremo ammirare i giochi di luci tra le acque delle meravigliose Cascate Capelli di Venere, l’oasi naturale immersa nel verde con sorgenti naturali e fontane per approvigionarsi di acqua direttamente alla fonte.
Visiteremo Palazzo Gallotti, lo storico palazzo dei Baroni Gallotti costruito nel 1492, che ci ospiterà per un light lunch.
Proseguiremo con una passeggiata trekking e la visita all’Oasi WWF di Morigerati.
In serata raggiungeremo Caselle in Pittari dove ci attende la cena presso l’Osteria Tancredi, vetrina gastronomica dell’azienda agricola di famiglia fondata nel 1989 da nonno Angelo da cui attingere tutte le materie prime naturali e a chilometro zero.
Quarto Giorno
Colazione
Transfer
Gita in Barca
Pranzo
e Cena
Soggiorno
Dopo una ricca colazione continuiamo il nostro tour gastronomico partendo per il porto di Palinuro dove ci attende la nostra imbarcazione per la visita alle Grotte.
Terminata la visita ci fermeremo presso l’agriturismo Residence Malida House dove ci attende il pranzo con degustazione dei vini della Cantina Albamarina.
Dopo una passeggiata guidata tra i vigneti ed un buon caffè, si ritorna a Palinuro per trascorrere del tempo libero sul corso prima della cena presso l’Hostaria Pappa & Poppa
L’osteria vanta piatti che accostano tradizione e modernità nel pieno rispetto della stagionalità e dei prodotti del Cilento.
Quinto Giorno
Colazione
Transfer
Percorsi
Luoghi di Culto
Soggiorno
Prima colazione e partenza alla volta della parte più medirionale del Cilento, direzione San Giovanni a Piro.
Qui visiteremo il Cenobio Basiliano di San Giovanni Battista edificato nel 990 d.c., tra i più intatti in Italia, diventato oggi anche museo multimediale
Dopo la visita ci aspetta una passeggiata nel centro storico tra i vicoli del borgo, fino a raggiungere il Santuario di Pietrasanta, costruzione in pietra del 1200 d.c. con il suo imponente campanile ed uno spettacolare terrazzo panoramico.
Pranzo a Sacco.
Visita al borgo di Bosco, distante pochi minuti da San Giovanni a Piro e visita alla Casa Museo di Josè Ortega, pittore e scultore allievo di Picasso, che nel 1980 acquistò per trasferirsi perchè gli ricordava la sua amata Spagna, quella più vera.
Arrivo presso il Rifugio del Contadino Country House. Pernottamento
Sesto Giorno
Colazione
Transfer
CookingClass
Luoghi di Culto
Pranzo
a Sacco
Prima colazione in agriturismo e cooking class, con il corso di cucina tipica e laboratorio di pasta fresca cilentana.
Pranzo degustazione con i prodotti preparati nel laboratorio.
Nel pomeriggio incontro con i produttori e seminario sull’olio extra vergine di oliva.
Cena e pernottamento presso l’Agriturismo Principe di Vallescura.
Settimo Giorno
Colazione
Prima Colazione in agriturismo, foto ricordo e saluti finali.
Info e prenotazioni: +3908999520755 – tour@salernoincoming.it